Situato all'interno di un’affascinante villa d’epoca, a pochi minuti dal centro di Firenze, troviamo questo magnifico appartamento di lusso in vendita.
Si raggiunge la proprietà attraverso un cancello che dalla strada principale immette in un vialetto privato che si snoda lungo la collina. A un passo dalla città, ci ritroviamo all’interno di un contesto riservato e panoramico, nonché piacevolmente assolato e ventilato.
La storia di questa villa risale a secoli fa, quando apparteneva alla nobile famiglia dei Dell'Antella. Nel corso degli anni, la dimora ha ospitato personaggi di spicco e ha subito interventi di restauro e ampliamento che ne hanno arricchito il patrimonio architettonico.
La proprietà è inserita nel rinomato "parco storico delle colline fiorentine e parco dell'Arno", un contesto verdeggiante con una natura rigogliosa e incontaminata, caratterizzato dalla presenza di maestosi olivi e imponenti cipressi. La vista panoramica sulla città di Firenze e sulle valli circostanti è mozzafiato e regala un’atmosfera quasi sospesa nel tempo, difficile da trovare altrove.
L'appartamento, della superficie di 280 mq, si trova al piano terra della villa e si sviluppa di due livelli principali, oltre a una suite al terzo e ultimo piano. La proprietà presenta più ingressi distinti: un primo dal giardino, dove troviamo un incantevole gazebo con zona pranzo esterna. Da qui si accede alla taverna, un ambiente spazioso e fresco con zona studio, cucina e zona di servizio, impreziositi da splendidi soffitti a volta. Il suggestivo acquaio in pietra originale della cucina risalente al Quattrocento rappresenta un autentico gioiello. Un grande camino originale conferisce calore e ricercatezza all’ambiente.Adiacente alla cucina troviamo una spaziosa zona di servizio, nella quale puo' comodamente alloggiare il personale.
Una scala in pietra conduce al primo piano, che ospita il suggestivo salone di rappresentanza, anch’esso con accesso indipendente.
Gli elementi architettonici originali sono stati preservati con cura. Le porte interne d'epoca, risalenti al Settecento, aggiungono autenticità e nobiltà agli ambienti. Le finestre, che si aprono su viste mozzafiato, offrono da ogni ambiente scorci incantevoli sulla città di Firenze e sulla vallata.
Arredato con cura e attenzione ai minimi dettagli dagli attuali proprietari, che hanno selezionato pezzi unici provenienti da note ville storiche toscane, edifici religiosi e residenze veneziane, l’appartamento presenta ambienti di rappresentanza davvero unici nel loro genere, e unisce eleganza e raffinatezza alle comodità di una casa accogliente e confortevole.
Un vero tesoro si trova all'interno dell’appartamento: gli affreschi settecenteschi nella cappella, attualmente adibita a suite padronale e dotata di guardaroba e bagno privato, in pregiato marmo, con vasca e doccia.
Una scala conduce infine all’ultimo piano, dove è stata ricavata una ulteriore camera da letto con bagno, intima e accogliente.
La proprietà in vendita si completa di un ampio giardino privato, della superficie di circa 1.200 mq, anch’esso con vista su Firenze e sulla suggestiva Cupola del Duomo, che si ammira in tutta la sua maestosità stando comodamente seduti in giardino. Adiacente a questo spazio un comodo parcheggio con tettoia e posti auto privati. Mq 280. Soggiorno. Camere: 4. Bagni: 5. Riscaldamento autonomo. Indirizzo appartamento: via fortini. APE: ape2015 (classe ND). Rif.: V1040. LUXEGROUPS S.R.L., Via De' Tornabuoni 10 Firenze.